Martino Sala
 
Nato ad Agrate Brianza, vive e lavora a Monza.

E' contitolare di uno studio d'arte tessile ove crea e disegna motivi per la tessitura Jacquard per la quale il suo studio è il più importante in Italia. Disegna tavole per arazzi di scuola fiamminga, fiorentina e moderna con una produzione fra le più accreditate all'estero.
I tessuti di arredamento che portano la sua firma sono sparsi in tutte le capitali del mondo ed il suo studio sta ora lavorando sui disegni di un grande arazzo fiammingo che andrà ad arredare un salone della reggia di alberto di Liegi.

Martino Sala disegna anche per diletto; cresciuto alla scuola di Gaetano Oltolina, predilige il disegno a pastello e carboncino, anche se non disdegna la pittura ad olio. Di ottimo tratto, riproduce facciate e prospettive di antichi palazzi, che trasporta in delicati motivi per rendere calde e palpitanti le fredde immagini del bianco e nero fotografico.
Con la sua mano, i colonnati, i rosoni, i portali riassumono l'antico splendore nella scelta del colore tenue e nei giochi di luce, sicchè, le sue tavole, esposte ed ammirate in molte mostre, costituiscono un patrimonio di valore artistico e di notevole bellezza.
Impegnato nel volontariato sociale le sue esposizioni sono indirizzate esclusivamente a tale scopo come quelle recenti in Monza presso la "rotonda" di S.Biagio e presso l'Arengario.

I disegni che Martino Sala ha voluto dedicare a Campli vogliono rappresentare un omaggio all'architettura medievale camplese, dalla cui bellezza è rimasto particolarmente colpito.

Monza - Campli, 8 aprile 1995

Arnaldo Giunco